Pistoia (mercoledì, 23 aprile 2025) — Mancano solo due giorni all’80esimo anniversario della Liberazione, evento che ha segnato un paese intero e che ancora oggi merita di essere celebrato e ricordato per ciò che ha significato. Anche Pistoia celebrerà il 25 aprile e lo farà in maniera particolare, raccontando la storia di 5 donne pistoiesi che si sono rese protagoniste durante la Resistenza.
di Alessandro Drago
L’idea nasce dal progetto “Resistenze, femminile plurale. Storie di donne in Toscana”, che ha contribuito a raccogliere le biografie di 50 donne, 5 per provincia, che si sono impegnate nello sconfiggere la dittatura nazifascista nella nostra regione. Pistoia ricorderà infatti Liliana Cecchi, Lina Cecchi, Albertina Fantini, Lea Cutini e Fiorenza Fiorineschi, veri e propri simboli di una Resistenza che non sarebbe stata tale senza il grande contributo di donne coraggiose in tutto il territorio nazionale.
Il progetto nasce da una necessità storica e da una volontà corale che vede la collaborazione di UPI (Unione Province Italiane) della Toscana, Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea della Toscana, Commissione pari opportunità della Regione Toscana e Università degli studi di Firenze.
Tag: 25 aprile, liberazione, pistoia Last modified: Aprile 23, 2025