Di Maino Francesca
PISTOIA – “I princìpi democratici fondativi della nostra Repubblica sono sotto attacco nella forma (l’autonomia differenziata e il presidenzialismo) e nella sostanza (la limitazione della libertà di stampa, gli attacchi alla salute con i tagli per i fondi per la Salute pubblica, la limitazione del diritto di sciopero e di manifestazione). Mentre l’Europa fa la scelta dell’oltranzismo atlantista, della guerra, del riarmo, dell’industria bellica come ‘pilastro’ e l’Italia si adegua, con consenso bipartisan (visto che votano tutti a favore del riarmo) giova ricordare che per noi comunisti, l’articolo 11 della Costituzione è forse l’eredità più importante della Resistenza antifascista”.
Parole della segretaria di Rifondazione Comunista che aggiunge :”
Noi siamo contro la guerra, contro tutte le guerre che stanno facendo scivolare l’Europa e il mondo intero verso la catastrofe di un conflitto mondiale generalizzato del quale anche noi ne faremo parte.
Ci piace invece ricordare che l’ultima rivoluzione antifascista in Europa, di cui ricorre proprio il 25 aprile 2024 il 50° anniversario, la Rivoluzione portoghese, fu una rivoluzione gentile dove non si sparò un solo colpo di fucile e dove nacque uno strettissimo legame tra popolo ed esercito verso la transizione alla democrazia. Per questo, nonostante tutto, per noi il 25 aprile è un giorno di festa!”
Grazie al Circolo Arci di Torbecchia “agli antifascisti e ai democratici per una festa antifascista con pranzo popolare alle 13, seguito alle 15da un intervento della compagna Rita Scapinelli responsabile nazionale Antifascismo di Rifondazione Comunista e uno spettacolo musicale di canti partigiani”.
Per prenotazioni, tel. 0573 477000 – 345 8191075.
Last modified: Aprile 24, 2024