Pistoia (venerdì, 14 giugno 2024) – Dopo la ristrutturazione del monumentale Pantheon, l’amministrazione comunale di Pistoia ha deciso di proseguire la riqualificazione dell’area del Parterre, affidando alla società di ingegneria B.F. Progetti la realizzazione di un progetto esecutivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
di Davide Lettera
Il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche del Parterre e del Pantheon mediante collegamenti meccanici, creando un sistema per superare il dislivello con il parcheggio di Porta al Borgo. Inoltre, include il restauro dell’ingresso, delle cancellate, della scalinata e delle mura che sostengono il terrapieno, oltre alla rimozione di una vecchia cabina elettrica e il restauro delle mura cittadine coinvolte. Un impianto apposito sarà installato per superare il lieve dislivello dell’ingresso al Pantheon.
Il progetto esecutivo, definito per la parte architettonica, è ora al vaglio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato. Dopo l’acquisizione delle autorizzazioni, il Comune di Pistoia procederà alla verifica e validazione del progetto esecutivo complessivo e avvierà le procedure di appalto per la realizzazione dell’intervento.
Il costo della progettazione ammonta a 45.535,18 euro, di cui 20.000 euro finanziati dalla Fondazione Caript tramite il bando “Progettiamo!”. La restante somma è stata stanziata dall’amministrazione comunale.
L’impegno dell’amministrazione comunale di Pistoia per l’accessibilità del patrimonio immobiliare pubblico continua, con interventi già effettuati in scuole, impianti sportivi e parchi, per migliorare la fruizione degli spazi e garantire la completa accessibilità. Questo lavoro proseguirà anche per tutti i fabbricati recuperati con i fondi PNRR, che saranno resi completamente accessibili.
Il Comune collabora attivamente con le associazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e ringrazia per i contributi ricevuti, che incentivano ulteriori miglioramenti.
Last modified: Giugno 14, 2024