Scritto da 4:55 am Pistoia, Attualità

Edilizia popolare: riqualificazione della Certosa per 161 persone a Pistoia

Pistoia (venerdì, 14 giugno 2024) – Il Comune di Pistoia ha annunciato un intervento significativo sull’edilizia popolare con un finanziamento di 1,6 milioni di euro per la riqualificazione della Certosa, un edificio popolare situato a Le Fornaci, in via Gentile. Questo progetto interesserà 74 alloggi, migliorando la qualità della vita per i 161 residenti.

di Davide Lettera

Il sindaco Alessandro Tomasi ha sottolineato l’importanza di questo primo grande passo per migliorare le condizioni degli edifici, spesso trascurati negli anni. “È nostro dovere intervenire per non lasciare queste case abbandonate a se stesse,” ha dichiarato Tomasi, riconoscendo che i fondi statali e regionali non sono sufficienti a risolvere i problemi cronici dell’edilizia residenziale pubblica. Il Comune sta invertendo la rotta con due approcci principali: il recupero degli alloggi inutilizzati e la riqualificazione degli edifici esistenti.

Il finanziamento straordinario di 250.000 euro da parte del Comune a Spes consentirà la riqualificazione di 32 alloggi, di cui 12 già pronti. Questi si aggiungono ai 23 alloggi ristrutturati con fondi regionali e ai 6 destinati a persone con disabilità, finanziati con fondi PNRR. La riqualificazione della Certosa, resa possibile grazie a un recente finanziamento, permetterà alla Società pistoiese di edilizia sociale di iniziare i lavori nei prossimi mesi.

Il progetto di riqualificazione della Certosa include il rifacimento delle facciate, la sostituzione degli infissi, delle caldaie esistenti e dei corpi scaldanti, il recupero delle passerelle esterne e il rifacimento della pavimentazione e delle coperture. I lavori sono previsti per settembre.

Questo intervento segue altri progetti significativi nel territorio comunale, tra cui la riqualificazione energetica di due edifici di edilizia residenziale pubblica in via D’Aragona, finanziata con 2,1 milioni di euro, la manutenzione straordinaria in corso a Bottegone in via Vittorio Veneto con fondi PNRR di 1,6 milioni di euro, e il rifacimento del manto di copertura nell’edificio di via Valiani e della palazzina in via Gentile 479/478, finanziato con risorse Spes.

Il Comune di Pistoia continua a dimostrare il suo impegno per migliorare l’accessibilità e le condizioni abitative del patrimonio immobiliare pubblico, collaborando con le associazioni e investendo in progetti di riqualificazione senza precedenti.

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close