Scritto da 9:29 am Pistoia

Vivibilità climatica, secondo il suo indice, Provincia di Pistoia in coda

Pistoia giovedì 20 giugno 2024

Temperature sopra la media, ghiacciai italiani che si sciolgono a un ritmo sempre più veloce, fenomeni estremi sempre più frequenti, parole che sempre troppo spesso sentiamo pronunciare alla radio, in tv e ai bar.

Di Francesca Maino

A fronte di queste domande e per dare una risposta climatologi e geologi hanno svolto indagini nel nostro paese per far luce su questi argomenti.

Le indagini sul clima italiano, hanno raccolto per il terzo anno consecutivo oltre 380 milioni di dati meteo e geografici in circa 108 città capoluogo, per fotografare il benessere climatico italiano con un indice chiamato l’ Indice di Vivibilità Climatica, avviato dal progetto de ilMeteo.it e del Corriere della Sera che da una fotografia generale del benessere climatico.

Sul podio vediamo Imperia che sfiori i mille punti di indice(999) in riferimento ai 17 parametri, seguita da Biella e Agrigento.

Pistoia risulta in coda alla classifica in 103esima posizione con 244 punti, meglio ma di poco Lucca in 86esima posizione.

I parametri calcolati a cui hanno seguito il punteggio per ottenere la classica sono: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, disagio fisico da caldo, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondate di calore, giorni di pioggia, eventi estremi, piogge intense, raffiche di vento, giorni di gelo, caldo estremo, siccità, soleggiamento.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 20, 2024
Close