Scritto da 10:29 am Pistoia

Pistoia, Vigili del Fuoco sotto carenze e organico, turni estenuanti

Pistoia mercoledì 26 giugno 2024

La carenza cronica ormai sta aumentando con il passare del tempo, l’allarme è stato rilanciato da Pistoia e dalla Funzione Pubblica della Cgil sulle condizioni dei lavoratori e del personale dei Vigili del Fuoco.

Di Francesca Maino

I dati Toscani rivelano una carenza del personale fino al 40% di operativi e oltre il 70% di amministrativi in meno rispetto al necessario, con conseguente sovraccarico di lavori e di personale.

Il motivo di tale mancanza di personale risiede nel mancato turnover rispetto ai pensionamenti, problemi che riguardano non solo Pistoia ma anche altre tre sedi Montecatini, Pescia e San Marcello.

Si richiedono quindi altre assunzioni, al più presto per sopperire alla mancanza di personale, anche per la sicurezza dei cittadini.

Per garantire la sicurezza, al personale si richiede un periodo extra, attualmente aggravato dalla partenza del corso capo squadra che porterà a ulteriori carenze di 1200 persone in tutta Italia facendo diventare frequenti i rientri e i carichi di lavoro del personale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 26, 2024
Close