Pistoia giovedì 4 luglio 2024
Di Francesca Maino
I saldi estivi prenderanno ufficialmente il via il sabato 6 luglio nell’ Italia, compresa la Toscana, e quindi anche in Pistoia, vendite di fine stagioni, “particolari” in quanto le condizioni meteo registrate non sono ottimali per l’estate, con temperature relativamente basse, hanno condizionato l’acquisto dei capi estivi a maggio e giugno.
Dal negozio “Segreti” di via Orafi a Pistoia, con titolare Sara Rossi, presidentessa di Fismo, dice che si spenderanno circa 150 euro, lievemente in più rispetto all’anno scorso.
Gli sconti partiranno al 30% arrivando al 40% sugli articoli più gettonati si preannunciano capi estivi, short, gonna e magliette, calzature; sandali e sneakers donna, ma non solo, abiti da cerimonia, costumi, secondo le Confesercenti le aspettative sono elevate.
Per i saldi è usanza che i consumatori premino la prossimità, negozi nei quali la veridicità dell’offerta, è quindi una vera occasione per insaldare lo “shopping sotto casa” nei negozi del vicinato, stringendo un patto sulla fiducia del consumatore verso i negozi locali, garanzia della migliore esperienza d’acquisto.
Rimane tuttavia l’esigenza di rivedere l’attuale modello di saldi, il quale si rivela meno adeguato ai nuovi modelli di consumo dove la concorrenza del web è agguerrita, quindi si potrebbe portare l’estensione degli sconti alternati a tutto l’anno.
Con l’apertura serale i comuni dove questa iniziativa si è aperta si registrano riscontri più che positivi, sia per negozi di calzature e accessori ma anche per tipologie di attività quali bar e ristoranti.
Last modified: Luglio 4, 2024