Scritto da 8:13 am Pistoia, Attualità

Carenza di medici di famiglia e ambulanza 118: l’allarme dell’ordine dei medici di Pistoia

Pistoia (martedì 16 luglio 2024) – “La professione medica è sottoposta a continue interferenze che incidono sui colleghi professionisti, sempre meno attratti a mantenere la loro attività nei nostri territori,” denuncia l’ordine dei Medici di Pistoia.

di Davide Lettera

L’ordine dei Medici di Pistoia interviene sulla carenza di medici di famiglia e sulla rimozione dei medici dalle ambulanze del 118. Il presidente Beppino Montalti evidenzia due criticità: “Da un lato, assistiamo a bandi deserti per coprire i posti di medico di famiglia, anche in aree urbane. Dall’altro, vediamo l’estromissione del medico dalle ambulanze del 118, decisione presa dalla Regione Toscana.”

Montalti riprende le parole del presidente della Federazione Toscana degli Ordini dei Medici, Lorenzo Droandi: “Sono anni che la professione lancia gridi d’allarme inascoltati. Assistiamo alla mortificazione del ruolo del medico, sempre meno attratto dal Sistema Sanitario Nazionale. Dobbiamo ristabilire il primato della persona sull’economia per preservare e rilanciare il nostro sistema sanitario.”

La situazione attuale, secondo Montalti, richiede un intervento urgente per garantire la continuità e l’efficacia del servizio sanitario a livello territoriale.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 16, 2024
Close