Pistoia (martedì 16 luglio 2024) – Bongin, il gin artigianale nato a Pistoia, ha ottenuto la Medaglia d’Oro nella prestigiosa competizione Gin Masters 2024 di Londra, distinguendosi nella categoria First Tasting, Super-Premium. Questo riconoscimento lo rende l’unico gin artigianale a vincere un premio in questa categoria, spiccando tra numerosi concorrenti internazionali per la sua eccellenza e unicità.
di Davide Lettera
L’idea di Bongin affonda le sue radici nella campagna toscana. Nel settembre 2022, durante una passeggiata tra le distese di eucalipto che circondano i vivai di famiglia nella frazione di Piuvica, Martina Bongi ha concepito il sogno di creare un gin unico.
Martina, immersa nei profumi e nei colori della natura, ha immaginato un distillato che catturasse l’essenza della sua terra con un tocco di raffinatezza e originalità. Con determinazione e amore, insieme al marito Gianni Petrella, ha trasformato questa visione in realtà. Dopo mesi di sperimentazioni, a marzo 2024 sono state commercializzate le prime bottiglie di Bongin.
Creato dall’ispirazione di due pistoiesi, Bongin cattura l’essenza del territorio attraverso botaniche di altissima qualità, inclusi ginepro ed eucalipto.
“Bongin è molto più di un gin per cocktail: è un’esperienza sensoriale avvolgente che si presta perfettamente agli abbinamenti gastronomici e si rivela un eccellente fine pasto,” spiegano gli ideatori Bongi e Petrella. “Questo premio rappresenta non solo un trionfo per Bongin, ma anche per tutta la comunità di Pistoia. Siamo entusiasti di condividere questo successo con i nostri amici e di continuare a promuovere la cultura enogastronomica della nostra regione. Invitiamo tutti a scoprire e celebrare con noi questo piccolo grande traguardo.”
4o
Last modified: Luglio 16, 2024