Pistoia (venerdì, 19 luglio 2024) – Il quartiere delle Fornaci di Pistoia vedrà un significativo intervento di riqualificazione, con un investimento di 1,6 milioni di euro per la manutenzione di 74 alloggi della Certosa. Questo intervento, finanziato interamente dal Comune e gestito dalla Spes, prevede il risanamento delle facciate, il rifacimento delle passerelle e della pavimentazione esterna, l’impermeabilizzazione e la coibentazione della copertura, oltre alla sostituzione di infissi, caldaie e termosifoni.
di Davide Lettera
Il progetto, redatto da Spes e approvato dal Comune, trasformerà anche i finti terrazzi in spazi abitabili con nuove portefinestre, un’innovazione che ha suscitato l’entusiasmo dei residenti. La Certosa, edificata nel 1990 e ampliata nel 2008, mostra segni di degrado che causano disagi abitativi, problemi che saranno affrontati alla radice con questo intervento. I lavori inizieranno in autunno e dureranno circa un anno e mezzo.
Mercoledì pomeriggio, il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente di Spes Riccardo Sensi e gli architetti Valeria Pasquali ed Eva Februari hanno incontrato i residenti per presentare il progetto con dettagli e prospetti. Tomasi ha definito l’iniziativa un “primo grande passo” per migliorare le abitazioni che non hanno mai visto interventi significativi.
“L’edilizia popolare è una priorità”, ha dichiarato Tomasi, sottolineando che il Comune sta tracciando una nuova rotta per risolvere i problemi abitativi non solo a Pistoia ma in tutta Italia. Sensi ha aggiunto che, nonostante la mancanza di ingenti risorse statali, l’impegno del Comune è un segno di attenzione verso le Fornaci, migliorando le condizioni di vita di quasi 200 residenti.
L’architetto Valeria Pasquali ha illustrato le opere di muratura e sostituzione degli infissi e delle infrastrutture termoidrauliche. Il sindaco Tomasi ha richiesto la collaborazione dei residenti durante i lavori, riconoscendo che ci saranno disagi temporanei ma garantendo appartamenti più efficienti e dignitosi alla fine dei lavori.
Questo progetto si aggiunge ad altri interventi di riqualificazione in corso a Pistoia, finanziati con fondi Pnrr e risorse Spes, per migliorare ulteriormente le condizioni abitative e ridurre le liste di attesa per l’edilizia residenziale pubblica.
Last modified: Luglio 19, 2024