Scritto da 7:13 am Pistoia, Cronaca

Addio a Paolo Politi, colonna della Caritas di Pistoia

Pistoia (giovedì, 25 luglio 2024) – Paolo Politi, una delle colonne portanti della Caritas diocesana di Pistoia, è deceduto all’età di 76 anni. Politi, noto per il suo impegno nel volontariato e la sua passione per l’alpinismo, si è spento martedì sera all’istituto Don Gnocchi di Firenze a seguito di complicazioni dovute a una caduta durante un’arrampicata sul Monte Serra avvenuta lo scorso aprile.

di Davide Lettera

Politi, ex bancario, dedicava quasi tutto il suo tempo al volontariato dopo la pensione, diventando un pilastro della Caritas diocesana. Conosciuto e amato per il suo impegno sociale, era anche istruttore di alpinismo del Cai di Sesto Fiorentino, trasmettendo la sua passione a numerosi allievi. Molto noto nel mondo del volontariato, la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nelle comunità in cui era attivo.

Capo scout della branca Rover fino alla stagione 1989/90, Politi fu uno dei fondatori del Gruppo Pistoia 4 alla chiesa dello Spirito Santo e presidente dell’associazione Amici di don Ferrero Battani onlus. Negli ultimi anni, si è concentrato soprattutto sullo sportello di ascolto della Caritas diocesana.

Paolo Politi non trascurava mai il suo infinito amore per la famiglia, composta dalla moglie Paola e dai figli Roberto e Laura. Anche nel lavoro, era apprezzato come quadro alla Unicredit e alla Vival Banca di Pistoia. Politi era inoltre un infaticabile cameriere volontario al circolo Arci di Bonelle e al circolo Mcl di Valdibure.

La sua testimonianza di altruismo continua a vivere nell’affetto e nella vicinanza che amici e conoscenti hanno dimostrato alla famiglia, supportandola in questi ultimi mesi difficili. Nell’annunciare la sua scomparsa, la moglie e i figli hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno offerto sostegno.

Il funerale si terrà domani alle 9 presso la chiesa dello Spirito Santo. La Caritas diocesana di Pistoia ha voluto ricordarlo con affetto, sottolineando il suo instancabile impegno e la sua passione per l’umanità. “Paolo era essenzialmente una persona perbene, un uomo che si è messo in gioco, mai stanco, e appassionato della persona umana,” ha dichiarato la Caritas.

Paolo Politi era volontario della Caritas da oltre dieci anni, prestando servizio prima alla mensa “don Siro Butelli” e poi al centro di ascolto diocesano in via San Pietro. “Uno dei volontari più attenti e con maggior esperienza,” ha aggiunto la Caritas, ricordando come Politi affiancasse i nuovi volontari, diventando un punto di riferimento per tutti.

Le offerte raccolte in memoria di Paolo Politi saranno destinate alle opere della Caritas Pistoia, in particolare al sostegno delle famiglie bisognose che si rivolgono al centro di ascolto diocesano.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 25, 2024
Close