Pistoia lunedì 29 luglio 2024
Pistoia, sessantesima su 82 provincia italiane per numero di atleti che hanno volato a Parigi, la classifica si basa secondo l’ “Indice di sportività” che conta gli atleti rappresentanti delle varie provincie.
Di Francesca Maino
I numeri vengono tirati fuori dal rapporto che c’è per ogni provincia tra la popolazione residente al 1 gennaio ed il numero di atleti che parteciperanno all’olimpiade.
Pistoia si trova all’interno della regione d’Italia con la più alta percentuale di province rappresentate, ovvero il 100 per cento con 10 su 10, a parimerito – ma con valor inferiori – di Trentino Alto Adige (2) e Friuli Venezia Giulia (4). Con queste premesse, è ovvio che la competizione in Toscana è davvero particolarmente elevata se si pensa che nella top 10 ci sono Livorno con 3,68, Massa Carrara (2,75), Pisa (2,67) e Siena (2,52) che chiude al decimo posto.
Per Pistoia, come detto, 60° posto (9° in Toscana) con l’indice a 0,56 alle spalle di Venezia e Salerno ma davanti, di una incollatura, di Cuneo (0,55), Treviso e Macerata (0,54).
A livello nazionale, però, la classifica è guidata addirittura da Oristano che con quattro atleti presenti alle Olimpiadi, e in rapporto alla propria popolazione, è al comando con 4,60. Livorno, comunque, si conferma ai vertici oramai da anni potendo contare su una buona pattuglia di nuotatori ma anche molto altro
Alle spalle di Pistoia in Toscana c’è soltanto Arezzo con 0,49. Per Pistoia valori comunque simili rispetto all’edizione di Tokyo 2020 (disputata nel 2021 causa Covid-19) quando si registrava la partecipazione, ancora una volta, dello stesso Gabriele Rossetti più il judoka Nicholas Mungai e con l’aggiunta, da pistoiese acquisito, di Vincenzo Nibali nel ciclismo.
Due atleti pistoiesi sono la nuotatrice Giulia Gabbrielleschi e il tiratore Gabriele Rossetti che proverà a rilanciarsi.
Last modified: Luglio 29, 2024