Scritto da 7:26 am Pistoia, Sport

Ferragosto e ciclismo: la Firenze-Viareggio attraversa Pistoia

Pistoia (mercoledì, 14 agosto 2024) – Ferragosto si avvicina e con esso un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo toscano: la Firenze-Viareggio. Questa classica corsa, riservata agli Elite Under 23, giunge alla sua settantasettesima edizione e, come da tradizione, si svolgerà la mattina del 15 agosto. La provincia di Pistoia rivestirà un ruolo centrale lungo il percorso, con metà della gara che si snoderà proprio attraverso questo territorio, da Quarrata fino a San Marcello.

Di Davide Lettera

Il percorso della Firenze-Viareggio prenderà il via da Firenze, con ritrovo fissato alle 7:15 in Piazza Tasso, presso la sede dell’AS Aurora, organizzatrice dell’evento. La partenza ufficiale avverrà intorno alle 7:30 in via Pistoiese, con i ciclisti che percorreranno i primi chilometri sulla Statale 66, attraversando località come Campi Bisenzio, Sant’Angelo a Lecore, Poggio a Caiano e Seano, per poi entrare nella provincia di Pistoia.

Una volta giunti a Catena e Casini, il gruppo entrerà nel cuore del territorio pistoiese, passando per Bottegone e dirigendosi poi verso Serravalle e la Valdinievole, con transito a Monsummano, Pieve a Nievole, Vico e Montecatini Terme. Da qui inizierà la fase più impegnativa della corsa, con la salita verso Marliana e Prunetta, che rappresenta la “cima Coppi” della competizione con i suoi 958 metri di altitudine.

Il percorso continuerà con altre difficoltà altimetriche, tra cui il Passo dell’Oppio (821 metri) e San Marcello Pistoiese (629 metri), prima di scendere verso Popiglio, l’ultima località pistoiese attraversata dai ciclisti. Successivamente, il gruppo si dirigerà verso la costa per concludere la gara a Viareggio, con l’arrivo previsto intorno alle 11:45 in Piazza Mazzini, se la media oraria si manterrà intorno ai 40 km/h.

L’albo d’oro della Firenze-Viareggio vanta nomi di rilievo che hanno raggiunto il successo anche a livello professionistico. Tra i vincitori figurano l’ucraino Yaroslav Popovich, residente per molti anni a Quarrata, che trionfò nel 2001, e Riccardo Riccò, vincitore nel 2004. Da ricordare anche il polacco Rafal Majka, che vinse nel 2009 prima di diventare compagno di squadra di Tadej Pogačar alla UAE Emirates, così come Fausto Masnada (2016), Leonardo Bonifazio (2017), lo sloveno Veljko Stojnić (2019), e l’ultimo vincitore, Alessandro Monaco.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 14, 2024
Close