Pistoia (mercoledì, 21 agosto 2024) – La città si appresta a celebrare la tradizionale festa di San Bartolomeo, particolarmente amata dai pistoiesi e dedicata ai bambini. Questo evento religioso e popolare, che unisce fede e folklore, include la cerimonia dell’unzione con olio benedetto, simbolo di protezione per i più piccoli, e la distribuzione dei caratteristici “pippi”, dolciumi indossati come corone.
di Davide Lettera
I festeggiamenti iniziano venerdì 23 agosto con la benedizione dell’olio e proseguono con messe e attività per bambini. Sabato 24, sono previste tre messe, di cui una celebrata dal vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. L’intera manifestazione si svolgerà nel giardino della chiesa di San Bartolomeo, con alternative al coperto in caso di maltempo. Anche le vie circostanti subiranno modifiche alla viabilità per garantire lo svolgimento dell’evento.
Per l’occasione, i musei civici della città offriranno ingresso gratuito, rendendo accessibili mostre e luoghi storici come la chiesa di San Jacopo in Castellare.
Last modified: Agosto 21, 2024