Scritto da 1:14 pm Pistoia, Cronaca

Lavori in corso a Pistoia: rifacimento stalli e nuove piste ciclopedonali

Pistoia (giovedì 22 agosto 2024) – Continuano i lavori di manutenzione stradale a Pistoia, con un’attenzione particolare al rifacimento degli stalli blu e gialli in diverse vie della città. Domani, venerdì 23 agosto, le strade interessate dai lavori saranno via Ferrucci, viale Arcadia, via degli Argonauti, via di Gloria, Largo Maltagliati, viale Matteotti, via delle Olimpiadi, via della Quiete, via Pagliucola, via dei Macelli, viale Italia, via Goldoni, via IV Novembre, via Porta Lucchese e via Sacconi. Per consentire gli interventi di manutenzione, in queste zone sarà in vigore il divieto di sosta per tutta la giornata. Sul posto è stata già posizionata la segnaletica di preavviso per informare i residenti e i passanti.

di Davide Lettera

Parallelamente, si prosegue con la realizzazione delle piste ciclopedonali in varie aree della città. A partire da lunedì 26 agosto, sarà avviato l’ultimo intervento previsto in via Traversa, nella corsia in direzione viale Matteotti-Porta San Marco. Dopo il completamento del primo lotto, che ha interessato vie come del Funaro, viale Matteotti e via Traversa, adesso i lavori si concentreranno sulla corsia opposta. Le modifiche alla viabilità saranno significative: il tratto di strada da viale Matteotti a via Traversa, in direzione Porta San Marco, sarà chiuso fino al 7 settembre con divieto di sosta, mentre la carreggiata opposta rimarrà aperta. Inoltre, su viale Matteotti verrà istituito il divieto di transito per mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate, e in via Borgo Viterbo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso e dei residenti.

Per garantire una circolazione alternativa, sono stati previsti percorsi dedicati: chi dovrà raggiungere Porta San Marco da viale Matteotti potrà deviare su via Cavallerizza, via Ligure o via di Mezzo, mentre chi proviene da Ponte Europa potrà utilizzare via Clemente IX, via Marini, via Tasselli, via di Collegigliato e via di Bigiano. I mezzi pesanti diretti verso la zona di Sant’Agostino potranno invece usufruire del Raccordo di Pistoia (Tangenziale sud). Il progetto rientra nel più ampio piano di potenziamento della rete ciclabile comunale, finanziato con oltre 2,5 milioni di euro dai fondi del PNRR, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento urbano.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 22, 2024
Close