Scritto da 9:06 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Nuovo capo della Protezione Civile in visita alla Cross di Pistoia

Pistoia (martedì, 27 agosto 2024) – Si terrà domani, mercoledì 28 agosto, una significativa visita del nuovo capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Fabio Ciciliano, presso la Cross di viale Matteotti a Pistoia. La Cross, ovvero la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario, è una struttura strategica che coordina i soccorsi sanitari a livello nazionale, intervenendo in supporto delle regioni colpite da grandi emergenze.

di Davide Lettera

Durante l’incontro, che avrà inizio alle 10, Fabio Ciciliano sarà accompagnato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dal responsabile della Protezione civile regionale, Giovanni Massini, e dal direttore sanitario della Asl Toscana Centro, Simona Dei. Inoltre, sarà presente anche il generale Giuseppe Addesa, comandante della quarantaseiesima aerobrigata di stanza a Pisa, che ha recentemente stipulato un accordo di collaborazione con la Regione Toscana.

La visita rappresenta anche un momento di riconoscimento per i componenti della Cross e della 46esima aerobrigata, protagonisti della missione umanitaria che si è svolta il 7 e 8 agosto in Egitto. Durante questa missione, sono stati trasferiti in Italia 16 bambini feriti di Gaza, che ora stanno ricevendo cure presso diversi ospedali, tra cui l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. A Ciciliano verrà inoltre presentato il modulo sanitario che compone il posto medico avanzato, utilizzato dalla Cross durante le grandi emergenze.

Il sopralluogo ufficiale si concluderà con un punto stampa alle 11.30, dove i rappresentanti istituzionali e i media potranno confrontarsi e discutere sull’importanza del lavoro svolto dalla Protezione Civile e dai suoi partner militari e sanitari.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 27, 2024
Close