Pistoia (venerdì, 30 agosto 2024) – Prosegue con successo il programma di Estate in Città 2024, un ricco calendario di eventi pensato per animare la città fino all’inizio di settembre. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale, offre una vasta gamma di iniziative che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle attività culturali e sportive fino alle mostre e all’intrattenimento. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico eterogeneo, offrendo occasioni di svago e cultura per tutte le fasce di età.
di Davide Lettera
Sabato 31 agosto, alle 17.30, al Castello di Cireglio, è in programma la presentazione del libro di Ambra Tuci “Cure antiche e magie piccine: guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica”, nell’ambito del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate”. L’evento, che rientra nelle celebrazioni per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani, è organizzato dalla Biblioteca San Giorgio in collaborazione con la Società Onore e Lavoro 1880 e il Parco Letterario Policarpo Petrocchi. Sempre sabato, alle 18, nel Parco di Monteoliveto si terrà la quarta edizione di Quattroruote a Montuliveto, un raduno di auto d’epoca curato dall’associazione Amici di Montuliveto, Veteran Club Pistoia e ACI Pistoia.
La serata di sabato si concluderà in Piazza del Duomo con il Gran ballo d’Estate, un evento musicale con l’Orchestra Magazin, parte del progetto di socializzazione “Socialmente” del Comune di Pistoia. La serata, dedicata alla terza età, è gratuita e organizzata dall’assessorato alle Politiche di inclusione sociale in collaborazione con le associazioni del progetto. È previsto anche un servizio di trasporto gratuito per i cittadini over 60.
Domenica 1° settembre, come ogni prima domenica del mese, i musei di Pistoia saranno aperti gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa #Domenicalmuseo, promossa dal Ministero della Cultura. I visitatori potranno accedere senza costi al Museo Civico d’arte antica, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, con orario di apertura dalle 11 alle 19.
Il calendario di Estate in Città 2024 proseguirà con altri eventi fino al 6 settembre, tra cui la Festa del Parco a Castello di Cireglio e il concerto “Passo Uno” in Piazza del Duomo, oltre alle ultime proiezioni cinematografiche nell’arena di Porta al Borgo. L’intero programma delle attività può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.
Last modified: Agosto 30, 2024