Scritto da 4:18 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Toscana, al via il numero unico 116117 per assistenza sanitaria non urgente

Firenze (sabato, 31 agosto 2024) – La Regione Toscana si prepara a lanciare a settembre il nuovo servizio 116117, un numero unico europeo dedicato ai bisogni sanitari non urgenti. Il numero, gratuito e accessibile sia da telefono fisso che cellulare, permetterà di contattare il servizio di continuità assistenziale, conosciuto anche come guardia medica. Il progetto, che mira a fornire una centrale unica per le cure non urgenti, è parte integrante del percorso di innovazione della sanità territoriale toscana. Dopo un intenso lavoro di preparazione svolto durante il mese di agosto, il servizio verrà inaugurato il 16 settembre nelle aree della città metropolitana di Firenze e nelle province di Prato e Pistoia.

di Davide Lettera

Il servizio 116117 sarà progressivamente esteso a tutto il territorio toscano, con le province di Arezzo, Grosseto e Siena che vedranno l’attivazione del numero il 21 ottobre, seguite dalle province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa, dove sarà disponibile dal 18 novembre. Per garantire un servizio efficiente, saranno attivate quasi duecento linee telefoniche in contemporanea, con operatori e medici qualificati pronti a rispondere alle chiamate. Il numero 116117 si affiancherà al servizio di emergenza urgenza 112, con l’obiettivo di alleggerire la pressione sui pronto soccorso, rispondendo ai bisogni sanitari meno gravi e fornendo consigli utili.

Un altro aspetto significativo del nuovo servizio è la disponibilità multilingue dell’assistenza, pensata per rispondere alle esigenze delle numerose comunità straniere residenti in Toscana e per i turisti. Sarà possibile comunicare in venti lingue diverse, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, francese, ma anche arabo, cinese, russo, e molte altre. Nel caso in cui si presenti un’emergenza, i cittadini dovranno comunque rivolgersi al numero unico per le emergenze 112. Durante il periodo di transizione, sarà assicurato che chi chiamerà il vecchio numero della guardia medica o l’116117 in aree dove non è ancora attivo, verrà automaticamente indirizzato al servizio corretto.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 31, 2024
Close