Serravalle Pistoiese (lunedì, 2 settembre 2024) – È stata presentata la XII edizione di “Assedio alla Rocca”, la rievocazione storica che si terrà dal 6 all’8 settembre a Serravalle Pistoiese, riproponendo l’assedio del 1302 che segnò la caduta del borgo nelle mani lucchesi. L’evento, reso possibile grazie al contributo della Regione Toscana, del Comune e del Ministero della Cultura, prevede un ricco programma con oltre 130 rievocatori, spettacoli, banchi didattici e numerose attività collaterali. Tra le novità di quest’anno spiccano i giochi da tavolo e l’area dedicata al Palio dei Rioni, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di cimentarsi nel tiro con l’arco.
di Davide Lettera
La manifestazione includerà oltre 100 metri di banchi didattici e ben 20 spettacoli, tra cui esibizioni di falconeria, giocoleria e spettacoli di fuoco. Il primo evento in programma sarà la presentazione del libro del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dedicato a Cosimo I de Medici. Quest’anno, per la prima volta, è previsto un biglietto d’ingresso di 4€ (ridotto 3€), necessario per garantire un’esperienza di qualità al pubblico nelle giornate di sabato e domenica, mentre l’accesso rimane gratuito per la serata di venerdì, così come il servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Masotti.
L’evento “Assedio alla Rocca” rientra nel progetto più ampio “Serravalle Medievale”, che include attività didattiche nelle scuole e un innovativo progetto di turismo digitale, coinvolgendo oltre 70 persone tra rievocatori, storici, volontari e professionisti del settore. La Pro Loco di Serravalle Pistoiese ha espresso grande soddisfazione per il successo di queste iniziative, ringraziando le autorità locali e tutti i collaboratori. L’appuntamento per l’inizio della manifestazione è fissato per le 17:00 di venerdì 6 settembre, con la prima conferenza del dott. Antonio Lo Conte sulla storia degli eventi del 1302, seguita da una serie di attività e spettacoli che animeranno il borgo per tutto il weekend.
Last modified: Settembre 2, 2024