Scritto da 7:00 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Completati i lavori di raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini e tra Empoli e Granaiolo

Pistoia (lunedì, 2 settembre 2024) – Si sono conclusi i lavori estivi avviati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, lungo la linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Dopo l’interruzione avvenuta il 13 luglio scorso, da ieri i treni hanno ripreso a circolare sulla tratta, anche se i benefici concreti del raddoppio saranno pienamente visibili solo a lavori completamente ultimati. Gli interventi principali si sono concentrati nel comune di Serravalle Pistoiese, dove sono stati realizzati nuovi piazzali di emergenza, impianti di sicurezza per la nuova galleria, e una nuova viabilità stradale che sostituisce il passaggio a livello di via Quattro Querci. Sono state inoltre installate nuove barriere antirumore, un’attività che ha coinvolto anche Pieve a Nievole.

di Davide Lettera

Nel comune di Montecatini, i lavori hanno riguardato la sistemazione definitiva dei binari e degli impianti di sicurezza e trazione elettrica presso la stazione di Montecatini Terme, necessaria per collegare il nuovo raddoppio ferroviario. Durante l’interruzione, i tecnici hanno completato nuovi tratti dell’armamento ferroviario, installato impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento per il nuovo binario, oltre a eseguire opere idrauliche e stradali connesse. Questi interventi miglioreranno la regolarità del servizio ferroviario e amplieranno l’offerta di trasporto per i pendolari e i viaggiatori della zona.

Parallelamente, Rete Ferroviaria Italiana ha concluso anche i lavori propedeutici al raddoppio della linea ferroviaria tra Empoli e Granaiolo, iniziati il 5 agosto scorso. Da ieri i treni sono tornati a circolare anche su questa tratta, situata lungo la linea Empoli-Siena. I lavori hanno comportato la bonifica del territorio da eventuali ordigni esplosivi, la preparazione delle aree di cantiere, e la perimetrazione e attrezzatura di diverse zone di intervento lungo i circa 10 chilometri di linea interessati. Il completamento di questa sezione darà continuità al doppio binario già esistente tra Granaiolo e Poggibonsi, migliorando la regolarità e l’affidabilità del servizio ferroviario, e permettendo un possibile incremento dell’offerta di trasporto sulla linea.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 2, 2024
Close