Scritto da 10:48 am Pistoia, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

Aperte le iscrizioni al 45° Rally Città di Pistoia

Pistoia (giovedì 5 settembre 2024) – Da oggi, 5 settembre, sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 45° edizione del Rally Città di Pistoia, che si terrà il 5 e 6 ottobre 2024. La competizione, organizzata da Pistoia Corse Sport in collaborazione con l’Automobile Club provinciale, sarà l’ultimo evento della Coppa Rally di Zona 7, decisivo per accedere alla finale nazionale del Rally “Lanterna” di Genova, in programma per novembre. L’evento vedrà anche il ritorno del Rally Storico, che chiuderà la quarta stagione del Campionato Sociale ACI Pistoia – Memorial Roberto Misseri. Altri trofei validi includono l’R-Italian Trophy, il Pirelli Accademia e il Michelin Trofeo Italia.

di Davide Lettera

Il percorso del rally di quest’anno mantiene una forte connessione con la tradizione, con due giornate di gara e un totale di sette prove speciali. Tre di queste saranno disputate sabato 5 ottobre e quattro domenica 6, per un totale di 62,280 chilometri competitivi. Come nell’edizione precedente, saranno presenti tratti iconici come la prova “Montevettolini” e la celebre “Casore”, oltre alla riproposta della “Città di Quarrata”, grazie alla collaborazione con l’amministrazione locale. Anche la San Baronto rimarrà invariata, seguendo lo sviluppo dell’edizione 2023. Lo shakedown si terrà su un tratto storico del percorso, tratto dal vecchio Rally “Tre Comuni”.

Anche la logistica rimane pressoché invariata, con il parco assistenza fissato nella zona industriale di Sant’Agostino, e la partenza e l’arrivo nella suggestiva Piazza Gavinana di Pistoia. La competizione sarà intervallata da tre riordinamenti, con quello notturno, tra sabato e domenica, situato nella pittoresca Piazza Duomo. Gli altri riordinamenti avverranno presso l’area industriale di Sant’Agostino, vicino al parco assistenza. La permanence dell’evento, con direzione gara, segreteria e sala stampa, sarà presso la concessionaria Brandini in via Copernico.

Il Rally Città di Pistoia rappresenta non solo un’importante manifestazione sportiva, ma anche un’occasione per promuovere il territorio pistoiese. Grazie alla collaborazione con i comuni di Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese, l’evento diventa un’opportunità per valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche della zona, oltre a dare impulso al turismo e all’economia locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close