Scritto da 6:17 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Lavori avviati per un nuovo parcheggio temporaneo in via del Soccorso

Pistoia (venerdì, 6 settembre 2024) – Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un parcheggio temporaneo in via del Soccorso, nell’area ex Ceppo. Il progetto, promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’Ausl Toscana Centro, punta a creare nuovi spazi di sosta per i residenti e gli utenti degli studi medici situati nelle vicinanze, in particolare lungo via della Crocetta e Cup. L’area scelta, prossima a piazza San Lorenzo, risponderà alla crescente richiesta di posti auto, acuita dai lavori di riqualificazione in corso.

di Davide Lettera

Il nuovo parcheggio offrirà 65 posti auto, con accesso da via Cavallerizza e proseguendo lungo via del Piloto fino a via del Soccorso. Per regolare il traffico in entrata e uscita, sarà installato un semaforo. Il progetto prevede anche l’apertura di un varco nel muro perimetrale dell’area, in una sezione non storica, per facilitare l’accesso al parcheggio. Tale intervento è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, in modo da tutelare il patrimonio architettonico della zona.

Secondo l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei, questo intervento è una risposta alle esigenze di parcheggio dei residenti e di chi frequenta i vicini presidi sanitari, in particolare anziani e disabili, che necessitano di un accesso agevole. I lavori, affidati alla Esmoter Costruzioni S.R.L. di Altopascio per un investimento di 160.000 euro, prevedono la pavimentazione in conglomerato bituminoso e l’installazione di una recinzione per delimitare l’area parcheggio. Si prevede che il progetto venga completato entro la fine dell’anno.

Per consentire l’esecuzione delle opere, sono state previste modifiche temporanee alla viabilità. Dal 9 settembre alle ore 7 fino al 13 settembre alle 19, via del Soccorso sarà chiusa al transito e alla sosta, con percorsi pedonali protetti. Sul posto è stata predisposta apposita segnaletica per avvisare i cittadini dei cambiamenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 6, 2024
Close