Pistoia (sabato, 7 settembre 2024) – Un pezzo di Pistoia è entrato nella storia del tennis italiano grazie ad Andrea Vavassori, che ha trionfato nel doppio misto agli US Open insieme a Sara Errani. Il tennista piemontese, che per sei anni ha difeso i colori del Tennis Club Pistoia, ha coronato il suo sogno vincendo il torneo sul prestigioso Arthur Ashe Stadium, sconfiggendo in finale gli americani Taylor Townsend e Donald Young con il punteggio di 7-6, 7-5. Vavassori ed Errani, con questo straordinario successo, hanno raggiunto un traguardo mai ottenuto prima da una coppia tutta italiana in un torneo del Grande Slam.
di Davide Lettera
Durante il percorso agli US Open, Vavassori ed Errani hanno perso solo un set, superando con determinazione coppie di alto livello come Robert Galloway-Shelby Rogers, Mackenzie McDonald-Maria Mateas e Hsieh Su-wei-Jan Zielinski. Tommaso Brunetti, tecnico del TC Pistoia, non è sorpreso dal risultato: “Sapevo che Andrea avrebbe potuto raggiungere traguardi importanti nel doppio, perché possiede le qualità tecniche e fisiche necessarie. La collaborazione con Simone Bolelli è stata decisiva, e insieme hanno ottenuto risultati di rilievo come le finali all’Australian Open e al Roland Garros. Ora, con Sara Errani, Andrea ha scritto un capitolo importante del tennis italiano”.
Brunetti ha poi parlato del futuro di Vavassori, sottolineando che il suo obiettivo rimane quello di prepararsi al meglio per i Giochi Olimpici del 2028, puntando sia sul doppio maschile che su quello misto. Il tecnico ha inoltre elogiato i progressi di Vavassori nel singolare, dove ha ottenuto un sorprendente best ranking di 135 ATP, nonostante le difficoltà nel bilanciare i vari impegni. Brunetti ha concluso evidenziando l’ottimo momento che sta vivendo il Tennis Club Pistoia, con numeri in crescita sia tra gli iscritti alla scuola tennis che tra i soci adulti, un segnale del grande impatto positivo che i successi del tennis italiano stanno avendo a livello locale.
Last modified: Settembre 7, 2024