Scritto da 2:25 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Palazzo Fabroni inaugura una nuova installazione di sound art nel giardino d’autore

Pistoia (domenica 8 settembre 2024) – Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia ospiterà, domenica 8 settembre, l’inaugurazione di un nuovo intervento permanente di sound art intitolato “Sound Life”. L’evento si terrà dalle 17:30 alle 19:00 sotto il loggiato dell’edificio che si affaccia sul “giardino d’autore”, arricchendo la collezione museale con una nuova dimensione sonora. Il progetto è stato realizzato dal Centro di ricerca produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze in collaborazione con il Comune di Pistoia e sostenuto dal PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero della Cultura.

di Davide Lettera

L’installazione sonora trae ispirazione da una delle opere più celebri di Pietro Grossi, pioniere della computer music in Italia, e offre una visione personale della storia della ricerca musicale degli ultimi quarant’anni. La composizione si sviluppa attraverso frammenti sonori provenienti dall’archivio di Tempo Reale, includendo voci e suoni di artisti che hanno collaborato con il centro o hanno influenzato il suo percorso. La disposizione dei suoni nello spazio è curata per valorizzare l’architettura del loggiato di Palazzo Fabroni, utilizzando quattro dispositivi elettroacustici originali.

I frammenti sonori, che includono opere di autori come Sylvano Bussotti, Stefano Bollani, e Sonia Bergamasco, spaziano dal mondo della musica sperimentale fino a quello più pop, riflettendo la varietà di approcci che hanno caratterizzato la scena musicale contemporanea. L’opera è stata ideata da Francesco Giomi, direttore di Tempo Reale, con la collaborazione di Agnese Banti e Simone Faraci. L’inaugurazione avviene nell’ambito della terza edizione di Fabroni Sound Garden, un progetto che trasforma il giardino del museo in uno spazio per performance sonore aperte al pubblico.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 8, 2024
Close