Pistoia (mercoledì 11 settembre 2024) – Prende il via il progetto “Sport outdoor tra natura, storia e cultura”, promosso da Legambiente Pistoia e realizzato grazie al contributo di Far.Com SpA. L’iniziativa si propone di organizzare attività sportive all’aria aperta, immerse in un territorio ricco di natura, storia e cultura, tra Pistoia e Pracchia, seguendo il percorso della Ferrovia Porrettana. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita attivo e inclusivo, favorendo la conoscenza del territorio e incentivando l’uso del trasporto ferroviario.
di Davide Lettera
Il progetto prevede quattro appuntamenti, ognuno dedicato a una specifica disciplina sportiva: bike, camminata, trekking e camminata sportiva. Le attività sono pensate per diversi gruppi di partecipanti, inclusi famiglie con bambini e persone con disabilità. Accompagnati da guide ambientali, istruttori sportivi ed esperti del territorio, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere esperienze sportive e culturali adattate alle proprie capacità fisiche e livello di preparazione.
Il primo appuntamento si terrà sabato 14 settembre, con un programma che prevede il ritrovo alle ore 8:00 presso la Stazione di Pistoia, da cui si partirà in treno verso Pracchia. La giornata includerà una breve visita al paese di Pracchia e alla località Setteponti, seguita da una camminata verso Orsigna, con la visita al mulino di Giamba. Il percorso, lungo circa 5 km con un dislivello di 150 metri, è adatto a ragazzi a partire dai 10 anni e a persone mediamente allenate, inclusi coloro che utilizzano una e-bike. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro il 12 settembre inviando una mail a info.legambientepistoia@gmail.com. Per i non soci Legambiente, è obbligatoria un’assicurazione al costo di 5 euro.
Last modified: Settembre 11, 2024