Scritto da 7:58 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Attivato all’ospedale San Jacopo di Pistoia il nuovo servizio di trapianti di cornea

Pistoia (giovedì 12 settembre 2024) – Presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia è stato attivato un nuovo servizio di Chirurgia corneale all’interno della struttura operativa complessa di oculistica. L’Azienda Sanitaria Locale Toscana Centro ha reso noto che il servizio è stato inaugurato a seguito di due trapianti di cornea effettuati recentemente, utilizzando la tecnica Dsaek (descemet’s stripping automated endothelial keratoplasty), un intervento che consente di sostituire solo lo strato di tessuto danneggiato, preservando quelli ancora funzionali.

di Davide Lettera

Questi primi interventi sono stati resi possibili grazie alla collaborazione con la Banca delle cornee ‘Perelli’ della Regione Toscana, con sede a Lucca, che ha fornito il tessuto corneale da donatore. Il coordinamento territoriale per le donazioni e i trapianti di Pistoia e Pescia ha contribuito al successo del programma, mettendo a disposizione 58 cornee dall’inizio dell’anno per la rete trapiantologica toscana. I pazienti, operati in anestesia locale e dimessi dopo poche ore in regime di day surgery, hanno già iniziato il percorso di follow-up previsto per i controlli post-operatori.

Il direttore della struttura operativa complessa di oculistica, Vanni Borgioli, ha spiegato che l’attivazione del nuovo servizio risponde alla necessità di trattare patologie che compromettono la trasparenza della cornea, come le distrofie del tessuto o le complicanze di precedenti interventi chirurgici. Se non trattati, questi problemi possono portare a gravi conseguenze, come l’ipovisus o addirittura la cecità. Il follow-up per i pazienti operati ha una durata di circa due mesi e, fino a questo momento, i risultati funzionali sono stati in linea con le aspettative per entrambi i pazienti, un uomo e una donna.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 12, 2024
Close