Pistoia (lunedì 16 settembre 2024) – Alessandro Niccolai, un 60enne di Pistoia, è stato ritrovato senza vita in un dirupo nella zona di Bagni di Lucca dopo essere scomparso durante un’uscita alla ricerca di funghi. Niccolai, dipendente della Hitachi ed esperto appassionato di fungaioli, era partito per una gita insieme a un amico, ma non ha fatto ritorno al punto di incontro stabilito. Preoccupato, l’amico ha allertato i soccorsi nella giornata di domenica, dando inizio a lunghe ricerche che si sono concluse con il tragico ritrovamento del corpo nella mattinata di lunedì.
di Davide Lettera
Le operazioni di ricerca si sono svolte nella zona montana tra Pian di Novello e Garfagnana, dove Niccolai si era diretto per la sua escursione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con unità specializzate, tra cui squadre speleo-alpino-fluviali, droni e unità cinofile, insieme a un elicottero per esplorare le aree più impervie. Il corpo di Niccolai è stato individuato all’alba in fondo a un canalone, in una zona particolarmente difficile da raggiungere a causa delle condizioni meteo e del terreno scosceso. Nonostante fosse stato allertato l’elisoccorso Pegaso, per il recupero della salma è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco di Cecina.
Niccolai lascia la moglie Maria e due figlie, con cui viveva da due anni. Molto conosciuto nella comunità di Pistoia, aveva lavorato per oltre 25 anni in AnsaldoBreda-Hitachi, dove era apprezzato per il suo carattere amichevole e disponibile. Niccolai aveva mantenuto un forte legame con il circolo di Chiesina Montalese, dove era solito partecipare alle attività del paese. Il tragico incidente ha lasciato un segno profondo tra i suoi amici e colleghi, che lo ricordano come una persona buona e generosa, sempre pronta a dare una mano nelle attività di volontariato e a dedicarsi alla famiglia.
Last modified: Settembre 16, 2024