Scritto da 7:51 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Teatri di Pistoia, al via la nuova stagione con lo spettacolo “Teatro” di Cuocolo/Bosetti

Pistoia (venerdì, 20 settembre 2024) — La Fondazione Teatri di Pistoia inaugura la Stagione Teatrale 2024/25 con un’anteprima esclusiva: “Teatro”, lo spettacolo itinerante della compagnia italo-australiana Cuocolo/Bosetti. Dal 24 al 29 settembre, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire i segreti del Teatro Manzoni attraverso un percorso immersivo che si snoda tra il palcoscenico e i suoi spazi nascosti. Gli spettatori, accompagnati dalla voce magnetica di Roberta Bosetti e dotati di radioguide, vivranno un’esperienza unica, alla scoperta di un teatro che diventa il simbolo della memoria e della collettività.

di Davide Lettera

“Teatro”, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, rappresenta la quinta parte del progetto “La donna che cammina”, iniziato nel 2013 con “The Walk” a Melbourne. Questo spettacolo prosegue la riflessione della compagnia Cuocolo/Bosetti su un teatro narrativo itinerante, in cui una donna cammina e pensa attraversando lo spazio scenico, un luogo che diventa metafora del tempo e della memoria. Lo spettacolo, che si terrà in esclusiva regionale a Pistoia, propone un viaggio tra realtà e finzione, alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, invitando gli spettatori a riflettere su una nuova concezione del teatro come spazio abitabile.

La compagnia Cuocolo/Bosetti, attiva da oltre vent’anni, è riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno nella riflessione sull’identità culturale, sulla memoria e sul ruolo dell’arte nella formazione della coscienza collettiva. Lo spettacolo “Teatro” non è solo una performance, ma un vero e proprio percorso di esplorazione che riporta il pubblico a una dimensione comunitaria, in cui il teatro diventa un rifugio per l’identità collettiva. L’opera si ispira a figure come Proust, Tarkovskij e Walser, unendo narrazione, memoria e luoghi iconici per creare paesaggi immaginari che dialogano con il passato e il presente.

La Stagione Teatrale 2024/25 della Fondazione Teatri di Pistoia si apre così sotto il segno dell’innovazione e della tradizione, con uno spettacolo che invita il pubblico a riscoprire il Teatro Manzoni, uno dei più importanti edifici storici della città, attraverso una prospettiva completamente nuova. Lo spettacolo, che prevede un massimo di 25 spettatori per replica, sarà un’occasione imperdibile per vivere il teatro come mai prima d’ora, in un dialogo continuo tra il visibile e l’invisibile, tra passato e futuro.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 20, 2024
Close