Scritto da 7:10 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Il grano della bonifica lucchese: prorogata la mostra al MART di Rovereto

Viareggio (domenica, 22 settembre 2023) – Il grano della bonifica lucchese, una delle opere più rappresentative del pittore viareggino Alfredo Catarsini, rimarrà esposta al MART di Rovereto fino al 29 settembre, in occasione della mostra “Arte e fascismo”. Questa proroga conferma il grande successo ottenuto dal dipinto, che ha attirato notevole attenzione tra il pubblico e i critici. Il quadro, una tela monumentale (233 x 300 cm), è stato creato da Catarsini nel 1940 per partecipare alla seconda edizione del Premio Cremona, importante competizione artistica tenutasi tra il 1939 e il 1941. Il dipinto è stato acquisito dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 alla fine del 2021, e da allora è stato protagonista di numerose esposizioni, consolidando la reputazione del pittore.

di Davide Lettera

Negli ultimi tre anni, Il grano della bonifica lucchese ha riscosso un crescente successo. Dopo un lungo periodo di oblio, l’opera è stata riscoperta nel 2022, prima in una mostra a Grosseto e successivamente in altre prestigiose esposizioni, tra cui quella di Viareggio e Lucca. L’opera rappresenta un importante momento della carriera di Catarsini ed è diventata uno dei dipinti più richiesti nelle rassegne artistiche. In attesa della sua collocazione definitiva nel nuovo Museo d’arte moderna Il Quarto Platano a Villa Bertelli, Il grano della bonifica lucchese ha già affascinato il pubblico al Vittoriale degli Italiani e al MART di Rovereto.

Per gli storici dell’arte e gli appassionati, Il grano della bonifica lucchese è una delle opere più rilevanti della produzione artistica di Catarsini, anche per la sua partecipazione a eventi come il Premio Cremona e la sua presenza in mostre internazionali. Nonostante non abbia vinto premi, il quadro è stato esposto in Germania nel 1940 e ha ricevuto ampi consensi. Oggi, grazie al lavoro di recupero della Fondazione Catarsini, è nuovamente visibile e contribuisce a far conoscere l’importante percorso artistico del pittore viareggino.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 22, 2024
Close