Pistoia (domenca, 22 settembre 2023) – L’evento “Pistoia Medioevo – 1322 Tempus Pacis”, organizzato dalla Compagnia dell’Orso con il sostegno del Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana, ha riscosso un notevole successo. La rievocazione, che si svolge in piazza del Duomo, ha riportato in vita uno dei momenti più significativi della storia medievale della città. Ieri, la prima delle due giornate dell’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, attirato dalle ricostruzioni storiche, dalle esibizioni e dalle attività interattive, tutte ispirate all’epoca medievale.
di Davide Lettera
La rievocazione, che conta la partecipazione di circa seicento figuranti, racconta un episodio del 1322, quando Pistoia si salvò da un assedio grazie all’intervento di un abate vallombrosano, che convinse il condottiero Castruccio Castracani a desistere dall’attacco. Il cuore dell’evento sono le rappresentazioni degli scontri tra armigeri e cavalieri, che culminano con l’incontro pacificatore tra i due personaggi storici. A seguito della rievocazione, la piazza si anima con esibizioni di artisti, giullari, musici e sbandieratori, celebrando la tanto attesa pace.
Oggi si replica con una serie di prove pratiche, tutte gratuite, che permetteranno ai partecipanti di vivere un’autentica esperienza medievale. Le attività includono anche un processo medievale che si terrà alle 16 sotto il loggiato del Palazzo Comunale. I visitatori potranno inoltre partecipare ai walking tour alla scoperta del centro storico di Pistoia, visitare gli accampamenti e il mercato, e scoprire i percorsi eno-gastronomici curati da aziende locali. Grazie alla collaborazione con Medieval Italy, è possibile anche salire sul campanile della città, un’esperienza su prenotazione. L’evento si conferma così un successo, capace di coinvolgere grandi e piccoli in un affascinante viaggio nel tempo.
Last modified: Settembre 22, 2024