Scritto da 5:16 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Educazione civica e creatività: al via i laboratori del Centro per le Famiglie per il progetto Vivavittoria

Pistoia (mercoledì, 25 settembre 2024) – Il Centro per le Famiglie di Pistoia ha dato il via a una serie di laboratori creativi dedicati alle famiglie, con l’obiettivo di aderire al progetto “Vivavittoria”, un’iniziativa condivisa contro la violenza sulle donne. Il progetto culminerà con l’esposizione di un’opera collettiva in piazza del Duomo il prossimo 16 marzo 2025, a testimonianza dell’impegno comunitario su questo tema di grande attualità.

di Davide Lettera

I laboratori si terranno da settembre a gennaio, ogni quarto martedì del mese dalle 17:30 alle 19:00, nello spazio Colibrì in piazza Nelson Mandela 5. Durante questi incontri, genitori e figli potranno cimentarsi insieme nell’arte dell’uncinetto e dei ferri, realizzando coperte che andranno a comporre l’opera esposta a marzo. L’iniziativa, oltre a promuovere la creatività, mira a rafforzare il legame tra le generazioni, unendo la manualità del passato con i temi attuali di grande rilevanza sociale, come l’educazione civica e l’educazione affettiva al consenso.

“Insieme a Vivavittoria” è organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia in collaborazione con le volontarie di Anteas ODV, C&TL CARIPIT APS e con il contributo delle famiglie dei Centri socio-educativi della Cooperativa Intrecci. Il progetto è rivolto a famiglie con bambini a partire dagli 8 anni e la partecipazione è completamente gratuita. Gli incontri rappresentano un’occasione per scoprire, in un contesto familiare, il valore della condivisione e del confronto, educando i più giovani al rispetto reciproco e al dialogo.

Per partecipare, è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo info@centrofamigliepistoia.it, con l’obiettivo di favorire una gestione ottimale degli spazi e delle attività proposte. I laboratori offrono un’opportunità concreta per contribuire a un’iniziativa di ampio respiro sociale, riscoprendo al contempo l’importanza della creatività condivisa in famiglia.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2024
Close