Scritto da 5:50 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Presentazione del libro “La magia del ritorno” di Carla Stroppa alla Biblioteca San Giorgio

Pistoia (giovedì, 26 settembre 2024) – Sabato 28 settembre, alle ore 17, presso la Biblioteca San Giorgio, si terrà la presentazione del libro “La magia del ritorno. Sulle tracce del Mago di Oz di Frank Baum”, scritto da Carla Stroppa e pubblicato da Moretti & Vitali nel 2024. L’evento avrà luogo nella Sala Manzini ed è organizzato dall’Associazione Amici della San Giorgio, in collaborazione con Fidapa BPW sezione di Pistoia e la Fondazione Uniser Pistoia. Alla presentazione parteciperà anche Carla Lomi, ricercatrice dell’ARPA Jung (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica), che interverrà insieme all’autrice.

di Davide Lettera

L’opera di Carla Stroppa si discosta dall’intenzione originaria dell’autore del Mago di Oz, Frank Baum, che desiderava creare un racconto destinato a sorprendere e divertire i giovani lettori. Stroppa, infatti, adotta un approccio originale, guidando il pubblico a superare il piano letterale per raggiungere quello simbolico. Attraverso un’analisi approfondita della fiaba, emergono temi significativi per la psicologia del profondo e la riflessione sulla vita. L’autrice riesce a svelare significati nascosti nella trama del celebre racconto, dimostrando come la storia sia capace di stimolare riflessioni che vanno oltre il semplice intrattenimento.

Carla Stroppa, bergamasca di nascita, è una psicoanalista didatta, saggista e narratrice con una vasta esperienza nel campo della psicologia analitica. Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova e il diploma di psicoanalista al CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica), è diventata una figura di riferimento nel settore, ricoprendo anche il ruolo di direttore editoriale per l’area di scienze umane e psicoanalisi presso Moretti & Vitali dal 1997. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti si segnalano “La luce oltre la porta”, “Il satiro e la luna blu” e “Il doppio sguardo di Sophia”.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close