Pistoia (venerdì, 27 settembre 2024) – Riccardo Bartolini, 47 anni, è stato eletto segretario generale della Funzione pubblica Cgil di Prato e Pistoia. L’elezione è avvenuta mercoledì scorso durante le assemblee generali della Fp Cgil delle due province. Bartolini succede a Sandro Malucchi, che ha lasciato l’incarico per entrare nella giunta della sindaca Ilaria Bugetti, a seguito delle elezioni amministrative pratesi di giugno. Bartolini, originario di Campi Bisenzio, ha maturato una lunga esperienza nella segreteria regionale del sindacato, dove ha ricoperto per otto anni il ruolo di delegato per il settore Sanità.
di Davide Lettera
Nel suo primo discorso da segretario generale, tenuto alla Casa del Popolo di Montale, Bartolini ha sottolineato l’importanza di rilanciare la mobilitazione dei lavoratori pubblici per il rinnovo del contratto nazionale, ormai scaduto da quasi quattro anni. Il neo-segretario ha evidenziato la necessità di opporsi alle proposte governative, che prevedono aumenti salariali considerati insufficienti, inferiori ai 50 euro lordi. Bartolini ha dichiarato che il sindacato intende promuovere una mobilitazione più forte per ottenere risultati adeguati per i lavoratori del settore pubblico.
Oltre alla questione salariale, Bartolini ha posto l’accento sulla difesa della qualità dei servizi pubblici, con particolare attenzione ai servizi sanitari e sociosanitari. Nel suo intervento ha ribadito l’importanza di portare questi temi al centro della contrattazione territoriale, con un focus su due aspetti cruciali: la sicurezza nei luoghi di lavoro e la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro dei dipendenti pubblici. Questi obiettivi saranno al centro delle politiche sindacali della Fp Cgil di Prato e Pistoia sotto la guida del nuovo segretario.
Last modified: Settembre 27, 2024