Scritto da 7:45 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Storia del credito a Pistoia e Pescia: presentazione del libro e mostra in Biblioteca Forteguerriana

Pistoia (sabato 28 settembre 2024) – La Biblioteca Forteguerriana di Pistoia ospiterà, martedì primo ottobre alle 17, la presentazione del volume “Storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Credito, Risparmio, Territorio (1831-1992)”, in un evento organizzato nell’ambito del ciclo autunnale “Leggere, raccontare, incontrarsi…” promosso dalla stessa biblioteca e dalla Biblioteca San Giorgio. Il libro, scritto da Pier Francesco Asso, Sebastiano Nerozzi e Sara Selmi, è stato realizzato dalla Fondazione Caript con Editori Laterza. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Benedetta Menichelli, assessore alla Cultura, e di Luca Gori, presidente di Fondazione Caript.

di Davide Lettera

Il volume, coordinato da Carlo Vivoli, presidente dell’associazione culturale Storia e città, sarà discusso anche da Giorgio Petracchi, storico e già ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine. Saranno presenti gli autori: Pier Francesco Asso, professore di Storia dell’economia all’Università di Palermo, Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del pensiero economico all’Università Cattolica di Milano, e Sara Selmi, ricercatrice all’Università di Foggia. Il libro ricostruisce la nascita della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, risultato della fusione di due istituti bancari con radici profonde nei territori locali, protagonisti del tessuto economico e sociale della Toscana tra il XIX e il XX secolo.

A seguire, sarà inaugurata una mostra dedicata alla storia dell’istituto bancario, curata da Andrea Ottanelli e Sara Selmi. La mostra, allestita presso la Biblioteca Forteguerriana, propone una vasta raccolta di documenti storici e iconografici provenienti dagli archivi della Fondazione Caript e dell’Archivio di Stato di Pistoia, nonché da collezionisti privati. Sarà visitabile fino al 28 ottobre negli orari di apertura della biblioteca, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 28, 2024
Close