Pistoia (domenica, 29 settembre 2024) – Esordio da incorniciare per l’Estra Pistoia che, dopo un precampionato difficile, ha sorpreso la Gevi Napoli nella prima giornata di campionato. Al PalaCarrara, i biancorossi hanno condotto il gioco per quasi tutta la partita, chiudendo con il punteggio di 88-82. Protagonista assoluto della serata è stato Silins, autore di 22 punti, tra cui cinque decisivi nel finale. La prestazione corale della squadra di coach Dante Calabria ha visto cinque giocatori in doppia cifra, tra cui Forrest con 19 punti e Rowan con 17.
di Davide Lettera
La partita è iniziata con un buon ritmo da parte di Pistoia, che si è portata avanti grazie alle triple di Forrest e Childs, mentre Napoli ha risposto con Williams e Copeland. Il vantaggio dei padroni di casa è cresciuto grazie a un Silins in gran forma, che ha messo a segno otto punti consecutivi, costringendo coach Milicic a chiedere un timeout. Nonostante i problemi a rimbalzo difensivo, Pistoia ha mantenuto il controllo della gara, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 29-24. Nel secondo quarto, Pistoia ha continuato a colpire da oltre l’arco con Forrest e Della Rosa, consolidando un margine di +13 all’intervallo, nonostante i tentativi di rimonta di Napoli.
Il terzo quarto ha visto una reazione da parte di Napoli, favorita da un calo nelle percentuali al tiro da tre punti dei pistoiesi e dalle difficoltà di Pashall, che ha commesso un fallo tecnico e ha poi concluso anzitempo la sua partita. Napoli ha accorciato le distanze con un parziale di 7-0, ma Pistoia è riuscita a tenere gli avversari a distanza, chiudendo il terzo quarto sul 66-63. Nell’ultima frazione, Silins e Childs hanno tenuto alta l’intensità difensiva, mentre i canestri di quest’ultimo hanno dato respiro a Pistoia, che ha mantenuto un margine di sicurezza fino alla sirena finale, nonostante i tentativi di Williams e Pangos di riportare Napoli in partita.
Last modified: Settembre 29, 2024