Pistoia (lunedì 30 settembre 2024) – Gli elettori del Comune di Pistoia interessati a essere inseriti nell’albo delle persone idonee per la nomina a presidente di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Per chi desidera far parte dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, invece, la scadenza è fissata per il 30 novembre. La procedura di presentazione delle domande è regolamentata e riservata agli elettori del Comune, con particolari requisiti di età e formazione per i presidenti di seggio.
di Davide Lettera
Sono esclusi dall’elenco dei presidenti e scrutatori i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni, dei Trasporti, oltre agli appartenenti alle Forze Armate in servizio e alcune categorie di medici e dipendenti comunali. Non possono inoltre essere nominati i candidati alle elezioni per le quali si terranno le votazioni. Per quanto riguarda i presidenti di seggio, chi ha superato i 70 anni viene automaticamente escluso dall’albo. La nomina effettiva dei presidenti avviene successivamente, in occasione di ogni consultazione elettorale, tramite l’ufficio elettorale che trasmette l’elenco dei candidati alla Corte d’Appello.
Per gli scrutatori, chi è già iscritto nell’albo non è tenuto a presentare una nuova domanda, in quanto l’iscrizione ha carattere permanente. Gli scrutatori saranno scelti dalla Commissione elettorale comunale prima di ogni consultazione elettorale, senza possibilità di indicare una preferenza per il seggio. Le domande pervenute verranno valutate e, se idonee, inserite nell’albo. Il modulo per la richiesta, disponibile nell’area tematica del sito del Comune dedicata ai Servizi Demografici, deve essere accompagnato da una copia del documento di identità e presentato entro i termini stabiliti.
Gli interessati possono inviare il modulo tramite consegna diretta presso l’ufficio elettorale, via posta elettronica ordinaria o PEC. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’ufficio elettorale ai numeri indicati o consultare il sito ufficiale del Comune di Pistoia.
Last modified: Settembre 30, 2024