Pistoia (lunedì 30 settembre 2024) – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al progetto didattico “Viaggi in città, per le vie della sostenibilità”, promosso dagli assessorati all’Educazione e formazione e alle Politiche giovanili e ambientali del Comune di Pistoia. Il percorso è rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Pistoia, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali e di promuovere uno stile di vita sostenibile.
di Davide Lettera
Il progetto intende sviluppare un’intelligenza ecologica diffusa tra i giovani, incoraggiando comportamenti virtuosi e il rispetto per l’ambiente e le risorse naturali. Le attività, previste tra novembre e maggio, coinvolgeranno enti come la Polizia Municipale del Comune di Pistoia, Publiacqua e Alia Multiutility, che da tempo collaborano a programmi educativi sul territorio. I percorsi formativi riguarderanno la gestione dell’acqua, il corretto smaltimento dei rifiuti e il rispetto per gli spazi urbani, attraverso laboratori pratici e visite educative.
Publiacqua si concentrerà sul ciclo idrico, proponendo laboratori in classe e la visita all’impianto di potabilizzazione dell’Anconella a Firenze, mentre Alia Multiutility offrirà laboratori sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, supportati da materiale didattico come locandine e guide al riciclo. La Polizia Municipale organizzerà un percorso per le vie della città, per mostrare agli studenti l’importanza di mantenere puliti gli spazi pubblici.
Il progetto si concluderà a maggio con un incontro finale e un gioco interattivo per gli alunni, seguito da una cerimonia di premiazione a Palazzo Comunale. Le scuole interessate devono iscriversi entro il 16 dicembre compilando il form disponibile online. Ulteriori informazioni sono disponibili inviando una mail a info@maieutike.net.
Last modified: Settembre 30, 2024