Scritto da 5:31 pm Pistoia, Cultura

Presentazione del libro “Muoio per te” di Riccardo Nencini alla Biblioteca San Giorgio

Pistoia (lunedì, 30 settembre 2024) – Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, avrà luogo la presentazione del libro “Muoio per te” di Riccardo Nencini, edito da Mondadori nel 2024. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Amici della San Giorgio e dal sindacato SPI Cgil nell’ambito del progetto “C’è un libro per te”.

L’evento si aprirà con i saluti di Andrea Brachi, segretario generale di Spi Cgil Pistoia, e di Rossella Chietti, presidente dell’associazione Amici della San Giorgio. Il dialogo sul libro vedrà la partecipazione di Vannino Chiti, presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, e della storica Simonetta Soldani. A moderare l’incontro sarà Tiziano Storai, responsabile del progetto Spi Cgil “C’è un libro per te”.

di Davide Lettera

Il libro di Nencini, pubblicato in occasione del centenario del delitto Matteotti, avvenuto il 10 giugno 1924, celebra la figura di Giacomo Matteotti, ricordato per il suo coraggio come uno dei principali avversari del regime fascista e del Duce Benito Mussolini. Nel romanzo, l’autore racconta non solo la vita del politico socialista, ma anche quella della moglie Velia Matteotti e di altre coppie politiche di quel periodo storico segnato da grandi tensioni e cambiamenti.

Riccardo Nencini, nato a Barberino di Mugello nel 1959, è uno scrittore noto per i suoi saggi e romanzi, tra cui “Il giallo e il rosa” (Giunti, 1998) e “Solo” (Mondadori, 2021). Tra le sue opere più recenti, si ricordano “Il fuoco dentro. Oriana e Firenze” (2016) e “Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita” (2020), scritto con lo storico Franco Cardini. Nencini, attualmente presidente del Gabinetto Vieusseux, continua con il suo ultimo lavoro a esplorare il rapporto tra storia e letteratura, offrendo al pubblico uno sguardo sui momenti chiave del XX secolo italiano.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 30, 2024
Close