Scritto da 10:47 am Pistoia, Politica, TOP NEWS HOME PAGE

Approvato il bilancio consolidato 2023 dal consiglio comunale di Pistoia

Pistoia (martedì 1 ottobre 2024) – Durante il consiglio comunale di lunedì 30 settembre, è stato approvato il bilancio consolidato 2023 con 19 voti favorevoli provenienti dai gruppi Avanti Pistoia – Per Ale Tomasi sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia – Amo Pistoia Civica, mentre 9 sono stati i voti contrari, espressi da Partito Democratico e Pistoia Ecologista Progressista. Il bilancio consolidato rappresenta uno strumento essenziale di controllo sui risultati economici delle società partecipate del Comune, obbligatorio dal 2016 secondo il decreto legislativo 118/2011.

di Davide Lettera

La delibera è stata illustrata dall’assessore al bilancio, Margherita Semplici, che ha spiegato come il perimetro di consolidamento sia stato definito dalla giunta comunale il 29 maggio scorso. Tale perimetro include diverse società ed enti partecipati, come l’Associazione Teatrale Pistoiese, gli Istituti Raggruppati, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, oltre a Copit Spa, Blubus Scarl e Alia Servizi Ambientali, quest’ultima particolarmente rilevante per l’impatto sul bilancio consolidato grazie alla sua rete di società partecipate. Il quadro complessivo emerso dall’analisi è stato definito positivo, anche se vi sono variazioni da anno ad anno dovute ai cambiamenti normativi e alla vita delle società coinvolte.

Un breve dibattito ha visto l’intervento del capogruppo di Pistoia Ecologista Progressista, Mattia Nesti, che ha sottolineato la necessità di un cambio di rotta nella gestione del progetto Alia Multiutility, soprattutto in merito alla quotazione in Borsa e alla gestione interamente pubblica dell’acqua. Nesti ha ribadito l’importanza di rivedere il piano industriale e gli investimenti di Alia, sollecitando una maggiore attenzione alle scelte strategiche dell’azienda. Infine, il consiglio ha approvato all’unanimità una mozione del Partito Democratico sulla pianificazione degli orari per la raccolta dei rifiuti, mirata a ridurre il traffico nelle zone critiche della città, in particolare durante gli orari di punta vicino alle scuole.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close