Pistoia (giovedì, 3 ottobre 2024) – L’Associazione Voglia di Vivere Pistoia ha organizzato per domenica 6 ottobre la IX edizione della Camminata in città, un’iniziativa ludico-motoria volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della salute. Con il sostegno del Comune di Pistoia, l’evento prenderà il via alle ore 9 presso il chiostro della Chiesa di San Benedetto in via Bindi. Durante il percorso, che attraverserà numerosi giardini cittadini, non mancheranno sorprese per coinvolgere i partecipanti. L’apertura ufficiale sarà affidata al sindaco Alessandro Tomasi e alla presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti.
di Davide Lettera
Nel pomeriggio, l’evento proseguirà al Parterre di piazza San Francesco, dove si approfondirà il tema della camminata: Il verde che cura. Alle 16:30, la presidente di Voglia di Vivere, Deanna Capecchi, accompagnata dalla Filarmonica Borgognoni, premierà i partecipanti dell’edizione 2023-24 del concorso fotografico. In questa occasione, sarà anche presentata Eva Ingargiola, che inizierà presto a tenere corsi di danza terapia all’interno delle attività dell’associazione.
La camminata segna l’apertura ufficiale del mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, un appuntamento annuale di grande rilevanza per promuovere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce. La tematica verde, centrale in questa edizione, vuole sottolineare il legame tra ambiente, benessere e salute, offrendo un’opportunità per sensibilizzare la comunità attraverso un’attività fisica semplice e accessibile.
Last modified: Ottobre 3, 2024