Pistoia (venerdì 4 ottobre 2024) – Un tragico incidente è avvenuto nella zona di Prunetta, frazione di San Marcello Piteglio (Pistoia), dove un uomo di 78 anni è morto mentre era impegnato in una battuta alla ricerca di funghi. L’anziano, che si trovava in compagnia di un amico, è scivolato per circa 20 metri finendo nel greto di un fiume. Sul posto sono intervenuti immediatamente i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della stazione Appennino, insieme alla squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e ai vigili del fuoco. Nonostante l’arrivo dell’elisoccorso Pegaso 1 e dell’équipe sanitaria, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Dopo aver constatato il decesso, il corpo è stato recuperato dai soccorritori.
di Davide Lettera
Sempre nel Pistoiese, un altro cercatore di funghi ha avuto un incidente nella zona della Val di Luce. L’uomo, che era da solo, è caduto vicino a un fosso riportando un trauma a un arto inferiore. Incapace di rialzarsi e camminare, ha lanciato l’allarme. I tecnici del soccorso lo hanno raggiunto, stabilizzato e trasportato in barella lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina. Da lì, è stato portato a spalla fino al parcheggio della Val di Luce, dove è stato consegnato alle cure del personale della Misericordia dell’Abetone.
Un terzo intervento ha coinvolto un cercatore di funghi nei boschi di Monte Cucco, in località La Villa, nel comune di Pratovecchio-Stia (Arezzo). L’uomo ha subito un infortunio alla caviglia in una zona impervia. I vigili del fuoco di Arezzo, supportati dall’elicottero Drago, lo hanno raggiunto, immobilizzato e successivamente sollevato con il verricello. Trasportato fino alla piazzola dell’elinucleo, è stato poi affidato al personale sanitario per il trasferimento in ospedale.
Last modified: Ottobre 5, 2024