Scritto da 1:06 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Denunciato truffatore che fingeva auto in panne per ottenere denaro

Pistoia (martedì, 8 ottobre 2024) – La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino italiano, nato nel 1987 e con precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare per truffa, sorpreso nell’atto di compiere una truffa. L’uomo avrebbe simulato il malfunzionamento del proprio veicolo per ottenere denaro da automobilisti di passaggio. Il modus operandi consisteva nel chiedere un passaggio per raggiungere il presunto luogo in cui si trovava il veicolo in panne e, una volta conquistata la fiducia dell’automobilista, chiedeva una somma di denaro necessaria per una presunta riparazione urgente, per poi sparire con il denaro.

di Davide Lettera

Le indagini della Polizia di Stato hanno preso avvio a seguito di una segnalazione ricevuta tramite il 112 NUE, da parte di una vittima che, riconoscendo l’uomo per strada, ha prontamente allertato le forze dell’ordine. In passato, diversi episodi simili erano stati segnalati nella zona, ma nessuno di questi era stato formalmente denunciato agli uffici competenti. Le autorità ritengono che si tratti di una truffa seriale basata sullo stesso stratagemma, ovvero la falsa richiesta di aiuto per un veicolo in panne.

La Volante intervenuta ha fermato il sospetto mentre si trovava a bordo di un’auto con un conducente che aveva accettato di dargli un passaggio, ignaro del raggiro. Il truffatore è stato quindi accompagnato in Questura per una completa identificazione, e al termine degli accertamenti è stato denunciato per truffa. Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione a richieste di questo tipo e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni sospette alle forze dell’ordine per contrastare ulteriormente questo tipo di criminalità.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 7, 2024
Close