Scritto da 1:09 pm Pistoia, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

Rally Città di Pistoia: trionfo di Gasperetti-Ferrari su Citroen C3 Rally2

Pistoia (lunedì, 7 ottobre 2024) – Il 45° Rally Città di Pistoia ha visto la vittoria dell’equipaggio composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari, al volante di una Citroen C3 Rally2. Questo successo rappresenta il terzo trionfo per il duo pistoiese, che aveva già conquistato il rally nelle edizioni del 2006 e del 2016. La competizione, che segnava l’atto finale della Coppa Rally di Zona 5, è stata caratterizzata da due giornate di gare intense e combattute, con un colpo di scena durante la quinta prova speciale, dove Thomas Paperini, che era in testa, è stato costretto al ritiro per un’uscita di strada.

di Davide Lettera

Dopo il ritiro di Paperini, Gasperetti ha saputo prendere in mano la situazione, gestendo con esperienza la pressione dei rivali. Nonostante il poco feeling con la vettura e gli pneumatici, l’equipaggio ha mantenuto la testa della gara fino al traguardo. L’incidente occorso durante la seconda prova del sabato, che ha coinvolto l’equipaggio Miele su Skoda Fabia, ha richiesto una ricalibrazione dei tempi per garantire una classifica corretta. Sotto la bandiera a scacchi in Piazza Gavinana, Gasperetti e Ferrari hanno conquistato la vittoria con un margine di soli 4,2 secondi su Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, al loro debutto con una Skoda Fabia R5 Evo.

Al terzo posto si sono classificati Luca Artino e Leonardo Matteoni su Skoda Fabia Rally2, regalando un podio tutto pistoiese. La competizione si è confermata emozionante anche per il confronto tra le vetture a due ruote motrici, con Alessandro Ciardi che ha prevalso su Daniele Campanaro e Paolo Moricci, dopo una battaglia giocata sul filo dei decimi di secondo. Anche le vetture storiche hanno avuto il loro momento di gloria, con il successo di Manrico Falleri su Ford Sierra Cosworth, che ha dominato tutti i parziali di gara, lasciandosi alle spalle Mauro Lenci e Fei-Pistolesi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 7, 2024
Close