Scritto da 4:36 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Visite gratuite e attività per famiglie nei musei di Pistoia

Pistoia (giovedì 10 ottobre 2024) – Domenica 13 ottobre i Musei Civici di Pistoia partecipano alla terza Giornata nazionale degli ospedali storici italiani, promossa dall’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI), con il Museo dello Spedale del Ceppo. Questa iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale degli antichi ospedali, rendendo accessibile al pubblico, gratuitamente, uno dei luoghi storici più significativi della città. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 18 e proporrà due visite guidate gratuite al Museo e al Teatro Anatomico, con turni alle ore 11 e 15 per un massimo di 25 partecipanti ciascuno. Le prenotazioni sono obbligatorie e devono essere effettuate entro venerdì 11 ottobre, contattando la Fondazione Santa Maria Nuova via email o telefono.

di Davide Lettera

La Giornata nazionale degli ospedali storici coinvolge 17 ospedali in tutta Italia, che apriranno 23 luoghi di rilevante interesse artistico e culturale. In Toscana, grazie all’iniziativa della Fondazione Santa Maria Nuova ETS, diversi siti storici potranno essere visitati, compreso il Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia. La fondazione, nata per proteggere e promuovere i beni di interesse storico-artistico dell’Azienda Usl Toscana Centro, è tra i membri fondatori di ACOSI. Per l’elenco completo dei luoghi visitabili e ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito web ufficiale della Fondazione Santa Maria Nuova.

Sempre domenica 13 ottobre, il Museo Civico di Pistoia aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo #famu2024, mettendo a disposizione un kit educativo per i bambini dai 5 agli 11 anni. Il kit “Museo libera tutt!” è stato ideato dall’Associazione La Sedia blu di Firenze e si propone di stimolare l’interesse dei giovani visitatori verso le opere d’arte. Sarà disponibile presso la biglietteria del museo dalle 10 alle 18, incluso nel costo del biglietto d’ingresso (gratuito per i minori di 18 anni). Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dei Musei Civici di Pistoia o seguire i loro canali social su Instagram e Facebook.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close