Scritto da 6:26 am Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

A Pistoia la campagna nazionale “Io non rischio”: domenica in via Buozzi i volontari della protezione civile

Pistoia (sabato 12 ottobre 2024) – Domenica 13 ottobre, dalle 9.30 alle 18, Pistoia partecipa all’iniziativa nazionale “Io non rischio”, una campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile. L’evento si terrà in via Bruno Buozzi, nei pressi del civico 28, e sarà organizzato in contemporanea con altre città italiane. Lo scopo è diffondere la consapevolezza su come ciascun cittadino possa contribuire alla riduzione dei rischi sul proprio territorio. L’appuntamento è promosso dall’Associazione Nazionale Alpini sezione di Firenze, insieme a Croce Verde Pistoia, ANPS Pistoia e Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Pistoia.

di Davide Lettera

La campagna si inserisce nella Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, che sarà celebrata in tutta Italia grazie all’impegno di migliaia di volontari della protezione civile. L’iniziativa mira a informare la cittadinanza su come prevenire i danni causati da fenomeni naturali come terremoti, alluvioni, incendi boschivi, maremoti e anche rischi vulcanici nelle aree più esposte del Paese. La partecipazione attiva dei cittadini è infatti cruciale: adottare comportamenti consapevoli e scelte quotidiane può fare la differenza nella protezione personale e ambientale.

“Io non rischio” è una campagna coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con enti scientifici e associazioni come ANPAS e INGV. L’iniziativa coinvolge volontari e istituzioni con l’obiettivo di offrire messaggi chiari e facilmente accessibili a tutta la popolazione. Informazioni utili e materiali sulla prevenzione dei rischi sono disponibili anche online sul sito ufficiale e sui canali social della campagna, per favorire una diffusione capillare delle buone pratiche di protezione civile e incentivare azioni consapevoli 365 giorni l’anno.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2024
Close