Scritto da 7:31 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Cerimonia in ricordo di Ugo Schiano a 76 anni dalla sua morte

Pistoia (lunedì, 14 ottobre 2024) – Si terrà mercoledì 16 ottobre la cerimonia di commemorazione per il 76esimo anniversario della morte di Ugo Schiano, l’operaio ucciso durante una manifestazione sindacale nel 1948. L’evento prenderà il via alle 16 dal loggiato del Palazzo comunale, con un corteo che raggiungerà via Cavour, all’angolo con via Roma, dove si trova la targa dedicata a Schiano. Presso la targa sarà deposta una corona di alloro alla presenza, tra gli altri, del sindaco Alessandro Tomasi e di Siria Schiano, figlia dell’operaio scomparso.

di Davide Lettera

Ugo Schiano, operaio metallurgico, perse la vita il 16 ottobre 1948 durante quella che venne chiamata la “Marcia della fame”. La manifestazione sindacale coinvolse gli operai della S.M.I., che all’epoca affrontavano pesanti licenziamenti, insieme alla popolazione montana e alla classe operaia di Pistoia. Il corteo partì alle prime luci dell’alba dai paesi della montagna e riunì migliaia di persone a Pistoia, dove alle 11 anche i lavoratori della San Giorgio si unirono alla protesta. L’obiettivo era un incontro con il Prefetto per discutere la difficile situazione lavorativa.

Arrivati sotto la Prefettura, la situazione precipitò. La Polizia iniziò a far arretrare il corteo e, senza apparente motivo, iniziò a lanciare bombe lacrimogene. La tensione aumentò rapidamente e le forze dell’ordine si schierarono su due file, aprendo il fuoco. Al termine degli scontri, il bilancio fu tragico: tra i manifestanti si contarono un morto, Ugo Schiano, e sei feriti. Oggi, il sacrificio di Schiano è ricordato come simbolo delle lotte operaie della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2024
Close