Scritto da 8:29 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Aperto il bando “Vita Indipendente” per persone con disabilità gravi

Pistoia (martedì 15 ottobre 2024) – Da ieri fino al 12 novembre è possibile partecipare al nuovo bando “Vita Indipendente”, promosso dalla Società della Salute Pistoiese e destinato a persone con grave disabilità. L’iniziativa, che fa parte dei programmi previsti in 28 ambiti territoriali della Regione Toscana, ha visto un aumento del budget disponibile, permettendo non solo di alzare il tetto massimo di finanziamento per ciascun beneficiario (da 1.800 a 2.000 euro mensili), ma anche di estendere la platea dei potenziali fruitori. L’obiettivo principale è fornire un sostegno economico che garantisca alle persone con disabilità l’accesso a una vita autodeterminata e integrata nella società.

di Davide Lettera

Il programma copre una vasta gamma di interventi volti a migliorare la qualità della vita dei partecipanti. Tra questi, la cura della persona, l’assistenza nelle attività domestiche e lavorative, il supporto nello studio e nell’accessibilità, oltre a favorire la mobilità, la fisioterapia e la pratica sportiva. Come sottolineato dalla presidente della SdS Pistoiese, Anna Mari Celesti, l’obiettivo principale del bando è garantire alle persone con disabilità gravi la possibilità di condurre una vita indipendente, evitando l’isolamento e la discriminazione, promuovendo invece la loro integrazione sociale e partecipazione attiva.

Il bando è uno dei primi frutti dell’inserimento del programma “Vita Indipendente” all’interno del Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027, che ha introdotto una programmazione triennale rispetto alla precedente annuale, con un conseguente incremento delle risorse disponibili. Questa novità permetterà di finanziare più progetti e offrire un sostegno più consistente nel lungo periodo. A sostegno dell’iniziativa, è stata lanciata una campagna di comunicazione intitolata “Vita Indipendente. Il mio modo di essere”. Per maggiori dettagli e per consultare il bando, è possibile visitare il sito www.regione.toscana.it/vitaindipendente.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2024
Close