MONTECATINI (martedì 12 novembre 2024) – ll ‘‘Montecatini International Short Film Festival” termina in bellezza con spettacoli di danza e premiazioni. Un’edizione che si è contraddistinta da un pubblico numeroso e da un’enorme varietà di genere dei prodotti in gara.
di Maria Chiara Bagnato
L’evento, meglio conosciuto come ”Festival dei corti”, è uno degli appuntamenti culturali internazionali più coinvolgenti ed importanti per la formazione degli studenti appassionati di cinema, ma anche per i professionisti del settore come produttori, autori, registi e attori.
Cento i cortometraggi in gara provenienti da 50 nazioni presentati dal 4 al 10 novembre presso il cinema Excelsior, il Palazzo del Turismo e le Terme Tettuccio. Un appuntamento composto non solo dalle proiezioni prodotte dai partecipanti della competizione, ma che è stato in grado di coinvolgere tutta la città: una grande festa, con spettacoli e performance di danza memorabili.
Un ricco programma, coordinato dal direttore artistico Marcello Zeppi assieme alla regista e vicepresidente del MISFF Alessandra Moretti e al critico cinematografico Armando Lostaglio.
Le parole del direttore artistico, Marcello Zeppi: «Quella di quest’anno è stata un’edizione davvero speciale. I tanti ospiti e amici provenienti da tutto il mondo che hanno popolato il Festival hanno dimostrato ancora una volta che il cinema è vivo, e che è un ponte di dialogo e pace, e che può anche sensibilizzare su temi sociali e inclusivi importanti. Questo è un bel messaggio soprattutto per i tanti giovani che hanno affollato Montecatini in questi giorni: il futuro del cinema, ma anche la responsabilità di costruire un mondo nuovo, più inclusivo e giusto, è nelle loro mani».
Un’edizione caratterizzata da una giuria internazionale di grande qualità presieduta da Olga Strada, affiancata dal presidente onorario Ron Jones, guest star di questa edizione, assieme a un parterre di esperti come registi, critici cinematografici e docenti di cinema, tra cui: Armando Lostaglio, Laura Villan Pietro Mariani, Eleonora Capitani, Alberto Di Mauro, Catello Masullo, Alfonso Palazón Meseguer e Aram Manukyan.
Tra le varie categorie in gara, a chiudere la serata delle premiazioni condotta dallo sceneggiatore e ghost writer Alessio Venturini e dalla giornalista Monica Lubinu, con l’attrice Denny Mendez come Madrina della giornata, è stata l’assegnazione del premio Best Short Film per il miglior cortometraggio della Rassegna Ufficiale.
Sul podio l’emozionante corto ”Na Marei”, diretto dalla regista francese Léa-Jade Horlier: un film di denuncia, una tragedia moderna che affronta di petto l’oppressione della figura femminile attraverso la storia di Zaira, un’adolescente che spera di studiare all’Università di Kabul, ma viene costretta al matrimonio combinato per conformarsi alle rigide regole della società afgana.
Oltre ai film in gara sono stati presentati molti altri film nelle sezioni non competitive e film esordienti dei giovani delle scuole di cinema.
Un festival che ha scelto di dare rilevanza non solo al cinema, ma anche all’internazionalizzazione e alla promozione all’estero del brand Montecatini Terme.
Tag: cinema italiano, film, montecatini, Montecatini International Short Film Festival Last modified: Novembre 13, 2024