Scritto da 1:55 pm Pistoia, Attualità, Attualità, Eventi/Spettacolo, Eventi/Spettacolo, Italia, TOP NEWS HOME PAGE, Uncategorized

Pistoia, campionato italiano di battuta al coltello: 3 i macellai pistoiesi in gara

PISTOIA (giovedì 14 novembre 2024) – Un evento che registra grandi numeri ogni anno: 14 i macellai concorrenti provenienti da 6 regioni italiane, tra cui tre pistoiesi.

di Maria Chiara Bagnato

Arriva alla sua undicesima edizione il campionato italiano di battuta al coltello che avrà luogo a Trinità, in provincia di Cuneo, il prossimo 24 novembre. La competizione, nota in tutto il Bel Paese, è composta da un sistema solido e duraturo, attraverso un confronto su chi è più veloce nel battere la carne e su chi è più bravo a presentare il risultato nel piatto.

Anno dopo anno, l’evento si è arricchito di numerosi contenuti, quest’anno per esempio, ci sarà una gara di velocità in due categorie distinte e sul modo in cui viene impugnato il coltello: una sfida che si adegua alle usanze dei macellai in merito alla tecnica adottata.
A proposito di tale sfida, tra i protagonisti ci saranno due pistoiesi: Edoardo Nardini di “Carni e carni” di Quarrata e Simone Fondi della “Ciccia di Simone” a Montale, i quali parteciperanno nella gara di velocità con un coltello a due mani e con coltello a una mano.

Inoltre, tra i partecipanti al campionato, ci sarà Sauro Vettori della macelleria Capostrada di Pistoia, il quale presenterà la sua Toscana Contadina.

Ad aggiungere ulteriore brio e divertimento tra una categoria e l’altra, sarà presente l’ instancabile animatore dell’iniziativa, Dario Perucca, allevatore di bovini di razza Piemontese nell’azienda di famiglia a Trinità, dove ha luogo la competizione.

Introdotto anche un criterio di giudizio sulla pulizia del banco di lavoro, che mette ”sotto pressione” gli animi di quei concorrenti che, presi dalla foga, mulinano il coltello ”sparando” pezzi di carne fuori dal tagliere (sebbene anche questo faccia parte dello spettacolo). Ottenuta la battuta, i rispettivi partecipanti condiranno e presenteranno il piatto nella versione “ristorante” e in quella “gastronomia”.

Tra i giudici autorevoli che decreteranno il vincitore ci saranno i discepoli di Auguste Escoffier, supportati dalla professionalità dell’Associazione Cronometristi di Cuneo e coordinati dall’Associazione Macellai di Torino.

Come tutti i campionati, anche questo si conclude con una classifica che, in questo caso, viene realizzata in base del tempo impiegato dai concorrenti a battere la carne e alla bravura nel condirla e nel presentarla.

In palio come primo premio, il “Trinità”, un coltello forgiato a mano dalla coltelleria Collini di Bra.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Novembre 15, 2024
Close