PISTOIA (giovedì 14 novembre 2024) – Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale della prematurità che si celebrerà domenica 17 novembre.
di Maria Chiara Bagnato
Per l’occasione le logge del Palazzo comunale si illumineranno di viola, colore simbolo dell’iniziativa. Tale gesto ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul tema delle nascite premature e sensibilizzare sulle problematiche che i piccoli nati prima del termine della gravidanza e i loro genitori devono affrontare durante il complesso percorso di sopravvivenza e di crescita.
«Oggi ci riuniamo per celebrare e riflettere sulla Giornata Mondiale della Prematurità – precisa Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale e tutela della salute -. Si tratta di un evento che non solo ci invita a riconoscere le sfide vissute dai neonati prematuri e dalle loro famiglie, ma anche a celebrare la resilienza straordinaria di questi piccoli esseri umani, che ogni giorno lottano per la vita con una forza e una determinazione che lasciano senza parole. La prematurità non riguarda, però, solo i bambini, ma anche le famiglie, le persone che li circondano, le comunità che devono offrire supporto e solidarietà. Non possiamo dimenticare che dietro ogni piccolo miracolo c’è un mondo intero di amore e di sacrifici che spesso non vediamo, ma che merita di essere conosciuto, compreso e rispettato».
L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme a Vivere ETS – coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia.
Un tema delicato che coinvolge ogni anno oltre 13 milioni di bambini nati prematuri.
Tag: 17 novembre, giornata mondiale della prematurità, nascite, nascite premature, pistoia, toscana Last modified: Novembre 15, 2024